Acqua, essenziale per il nostro organismo

quantitativo di acqua
Si consiglia di bere 1,5 L di acqua al giorno in media.

Si deve, a quanto pare, bere 1 litro e mezzo d’acqua al giorno. Perché tale quantità? In primo luogo, l’acqua è uno degli elementi essenziali di cui il corpo ha bisogno. Quest’ultimo è, infatti, composto per due terzi d’acqua. Questo liquido composto da idrogeno e ossigeno ha molte funzioni nel nostro organismo: regola il volume del sangue, crea saliva e aiuta la digestione, lubrifica le articolazioni e gli occhi, idrata la pelle e mantiene costante la temperatura corporea.

Il consumo deve essere adattato in base alla dieta e all’attività

Ogni giorno perdiamo circa 2 litri di acqua, attraverso l’urina, il sudore e la respirazione. Quantità che il corpo ha bisogno di recuperare. Per tale motivo è consigliabile bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Infatti, questo liquido vitale non è assimilabile solo bevendolo dai nostri bicchieri. Si trova negli alimenti, specialmente in frutta e verdura, ma anche nei succhi di frutta, nel caffè o nelle zuppe. La quantità di acqua ingerita dal corpo dipende principalmente dalla nostra alimentazione, che contribuisce al nostro fabbisogno di acqua del 20% circa.

Ogni persona necessita di un preciso quantitativo di acqua. Coloro che fanno sport dovrebbero assumere un litro di acqua per ogni ora di attività fisica svolta. In realtà, si raccomanda di bere 1,5 litri di acqua nell’arco di una giornata, a condizione che si mangiano cinque frutti e verdura quotidianamente. Per le persone che non ne mangiano durante i loro pasti, sono necessari 2 litri di acqua. È importante bere regolarmente, anche se non si ha sete.