Array

80 anni al servizio della medicina

I medicinali  omeopatici più utilizzati nel mondo li dobbiamo all’azienda Boiron, fondata a Parigi 80 anni fa dai fratelli Henri e Jean Boiron. Il ruolo di leader, i Laboratoires Boiron se lo sono conquistato con la loro passione, la loro capacità di innovare e la loro ampia attività di ricerca.

L’omeopatia, strategia terapeutica sicura e secolare, utile per alleviare le patologie acute e croniche, ha superato brillantemente il passaggio dal XX al XXI secolo, sotto l’egida dei fratelli Boiron. Quando Henri e Jean Boiron hanno creato, nel 1932, il «Laboratoire central homéopathique de France», nessuno avrebbe potuto prevedere l’entità del loro successo. Tuttavia, chi conosceva i due fratelli, sapeva che Henri e Jean non avrebbero lasciato nulla al caso. Entrambi erano noti, infatti, per la loro straordinaria capacità di coniugare passione scientifica e imprenditorialità.

Verso il futuro, un passo dopo l’altro

Nel 1974, la sede sociale e lo stabilimento di produzione si insediano nei pressi di Lione.Nel 1979 è stata inaugurata la prima filiale internazionale, a Milano; nel 1983, si è intensificata l’attività di ricerca, sotto la responsabilità del nuovo amministratore delegato, Christian Boiron; il 1987 ha segnato l’ingresso in Borsa della Boiron, che mantiene però la propria indipendenza, sotto la direzione della famiglia Boiron. Nel 2005, la fusione con la Dolisos schiude all’azienda nuove prospettive di sviluppo dell’omeopatia. Nel 2012, l’azienda continua ad essere diretta dalla famiglia Boiron.

L’omeopatia alla conquista del mondo

I prodotti Boiron sono attualmente presenti in una cinquantina di paesi. A livello mondiale, il gruppo conta 4000 collaboratori, di cui 2800 in Francia. I Laboratoires Boiron hanno perfezionato i processi di produzione dei medicinali omeopatici, rivoluzionandone e industrializzandone la fabbricazione. L’azienda ha sviluppato, per esempio, la tripla impregnazione dei globuli. 
È questo dinamismo che ha consentito ai Laboratoires Boiron di diventare l’azienda leader in Francia, Belgio e Slovacchia con “Oscillococcinum”, il medicinale antinfluenzale, occupando il primo posto in Italia con il collirio “Euphralia”.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti