Una profilassi invernale semplice e naturale

Un’attività fisica regolare rinforza il sistema immunitario. Alcuni ricercatori hanno dimostrato che le infezioni diminuiscono significativamente con una moderata pratica sportiva. Le attività ideali sono la marcia, il jogging, il walking e il nuoto.

Un’alimentazione equilibrata, ricca di verdura, frutta, cereali integrali e latticini, fornisce i nu­trienti indispensabili, contribuisce a rinforzare le difese dell’organismo e a prevenire i raffreddamenti. Preponderante è il ruolo delle vitamine A, C e D, insieme a quello di oligoelementi quali lo zinco e il selenio. La vitamina A, che impedisce agli agenti patogeni e ad altre sostanze estranee di penetrare nell’organismo, non può essere sintetizzata da quest’ultimo. La vitamina D viene prodotta in modo endogeno, ma solo quando la pelle è esposta sufficientemente ai raggi solari. D’inverno e in primavera, la mancanza di sole si traduce spesso in un tasso ematico insufficiente di vitamina D. Queste due vitamine sono presenti in grande quantità nell’olio di fegato di pesce naturale.Vanno preferiti i prodotti della pesca duratura e dall’origine certificata.

Gli integratori alimentari non dovrebbero ­sostituire un’alimentazione varia. Un uso sensato può tuttavia compensare le abitudini nutrizionali quotidiane.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti