Una pelle sana e luminosa

La bellezza dall’interno…

Un’alimentazione carente e non equilibrata, l’esposizione eccessiva ai raggi del sole, un numero insufficiente di ore di sonno, il fumo, l’inquina­mento… A tutte le età, la pelle è lo specchio fedele delle aggressioni che subisce l’organismo. Fortunatamente può anche contare su numerosi «amici». Un apporto abbondante di liquidi la idrata, un con­sumo adeguato di acidi grassi essenziali (olio di lino, soia, sesamo, cardo ecc.) la lubrifica. Le proteine assicurano il rinnovo cellulare. Gli antiossidanti (vitamine A, C, E, selenio, zinco, glutatione, coenzima Q10 ecc.) catturano i radicali liberi, che contribuiscono alla formazione di rughe e macchie di pigmentazione. La vitamina C, il manganese, lo zolfo e il silicio, insieme ad altri nutrienti, contribuiscono alla formazione del collagene presente nel tessuto connettivo, sostegno della pelle.

…e dall’esterno

I prodotti cosmetici sono indispensabili per integrare una buona igiene alimentare e di vita. Pulire la pelle in profondità senza aggredirla, idratarla, nutrirla, proteggerla dalle aggressioni quotidiane ripetute, offrirle regolarmente una maschera adatta alle sue esigenze: facendo prova di perseveranza, queste misure danno ottimi frutti.

La crema da giorno ideale idrata la pelle, la protegge e previene la formazione di rughe. Contiene dei captatori idrici, ovverosia dei principi attivi che trattengono l’acqua nello strato corneo, quali per esempio l’acido ialuronico, la glicerina, la carbammide e l’urea. Le vitamine A ed E, il dexpantenolo e l’allantoina potenziano l’effetto idratante di queste sostanze, favorendo la rigenerazione cutanea. Tra gli antirughe, gli antiossidanti più utilizzati in dermocosmesi sono le vitamine A, C ed E e il coenzima Q10.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti