Articolo N.ro 4272 | Edizione n.ro 92 | 2015

Una dolorosa fitta al petto

Le nevralgie intercostali che si manifestano regolarmente non vanno prese alla leggera

Da un po’ di tempo, mi capita di avvertire spesso una dolorosa fitta al petto. Che cosa posso fare?

La cosiddetta “fitta” laterale è una nevralgia intercostale (tra le costole). Si definisce nevralgia il dolore provocato dall’irritazione o dalla lesione di un nervo sensoriale.

Cause possibili

Questa nevralgia non va sottovalutata, soprattutto se si manifesta regolarmente. Può essere associata a un disturbo digestivo (ernia iatale, esofagite, ulcera gastrica, aerofagia, ecc.) o essere l’unico sintomo manifesto di una pleuresia (infiammazione della pleura, la membrana che avvolge i polmoni), di una pericardite acuta (infiammazione del pericardio, la tunica che avvolge esternamente il cuore), di un’angina pectoris o di un infarto del miocardio.

Una volta escluse o curate queste cause, si può pensare a un banale disturbo legato a un eccesso di stanchezza, un raffreddamento o a un trauma (impatto, caduta, contusione, ecc.). Quanto alle fitte laterali che si manifestano durante la pratica sportiva, si tratta di crampi dei muscoli respirando profondamente e massaggiando l’area dolente.

Vitamine B e omeopatia

In genere, il trattamento della nevralgia intercostale prevede riposo e l’assunzione di antidolorifici o antinfiammatori.

Se il problema è benigno, ma ricorrente, si consiglia l’assunzione di integratori di vitamine del gruppo B.

La terapia omeopatica coadiuva questemisure accelerando il processo di guarigione: Ranunculus bulbosus 5CH, 3 granuli 2 volte al giorno, Nervo intercostale 7CH, 1 fiala 3 volte alla settimana. La terapia deve durare mesi e protrarsi anche quando i sintomi saranno completamente spariti.

---------------------------------------------

Documento - PDF

 


La riproduzione parziale o integrale non autorizzata dall’editore è vietata, oltre che illegale. Riproduzione e adattamento di ogni tipo sono da considerarsi illeciti.
Isabelle Hulmann Rita Ducret-Costa

Articles similaires

vit@express
La riproduzione parziale o integrale non autorizzata dall’editore è vietata, oltre che illegale. Riproduzione e adattamento di ogni tipo sono da considerarsi illeciti. © 2010 Communis | Healthcare Media Concept