Migliora la tua memoria in modo naturale

Contrariamente alla credenza popolare, la perdita di memoria non è il destino inevitabile degli anziani. Il primo passo per mantenere le proprie facoltà intellettuali e migliorare la propria memoria è esercitare il proprio cervello, ogni giorno e a qualsiasi età. Allo stesso modo in cui l’esercizio fisico mantiene i nostri muscoli, la ginnastica mentale impedisce alla nostra materia grigia di deteriorarsi. Alcune piante possono anche aiutare a migliorare la capacità di memoria.

Per funzionare in modo ottimale il cervello ha bisogno di energia e di nutrienti, ma anche di ossigeno. Una carenza di ossigeno può comportare difficoltà di concentrazione, prostrazione, vuoti di memoria o vertigini. Per assicurare un apporto di ossigeno sufficiente al cervello è necessaria una buona irrorazione sanguigna.

Per attivare la circolazione e assicurare la buona ossigenazione del cervello, non c’è niente di meglio di un po’ di attività quotidiana all’aria aperta. Va inoltre stimolata regolarmente l’attività cerebrale. Man mano che il cervello apprende, si vengono a creare o si rafforzano quei collegamenti tra le cellule nervose che sono tipici di una buona memoria.

Ginkgo per aumentare la capacità di memoria

Tra i rimedi utilizzati in fitoterapia per migliorare la circolazione c’è il ginkgo. Le sostanze naturali (quali il bilobalide e i ginkgolidi) presenti nelle sue foglie agiscono anche a livello dei microvasi, catturando i radicali liberi. In Asia, culla del ginkgo, questo albero è simbolo di longevità.

Il suo effetto è noto da moltissimo tempo. L’assunzione regolare di preparazioni standardizzate di ginkgo può migliorare le capacità di concentrazione e di memorizzazione. Una memoria migliore consente di fronteggiare più efficacemente le esigenze crescenti di rendimento e le nuove sfide della vita professionale e privata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti