Articolo N.ro 3460 | Edizione n.ro 83 | 2012

Una buona digestione grazie agli acidi umici

Gli acidi umici, per i disturbi gastrointestinali e del metabolismo.

Gli acidi umici sono prodotti di decomposizione naturale di piante presenti ovunque in natura, per esempio nella lignite, nei terreni acquitrinosi e nella torba. Anche attraverso gli alimenti quali caffè, tè e carne arrostita, assumiamo ogni giorno acidi umici, senza esserne consapevoli.

Per uso interno nell’uomo, sono particolarmente adatti gli acidi umici naturali estratti dalla lignite nella forma più pura. Gli acidi umici mostrano sia nel terreno che nell’acqua una straordinaria reattività e una notevole varietà di proprietà fisiche. La loro capacità di legare i metalli pesanti, gli erbicidi e i pesticidi e di inattivare gli enzimi microbici viene sfruttata nella coltivazione di piante, nella depurazione biologica delle acque di scarico e nel trattamento dell’acqua potabile.
In medicina gli acidi umici sono utilizzati tradizionalmente nella balneologia per bagni di fango e impacchi in caso di patologie reumatiche.

Azione adsorbente

Gli acidi umici riescono a legare saldamente le sostanze tossiche presenti nell’organismo umano. Così catturate e legate, le tossine vengono eliminate attraverso l’intestino prima che possa prodursi un’azione nociva.

Azione rigenerante e protettiva delle mucose

Diversamente da altre sostanze adsorbenti, che formano conglomerati compatti sulla mucosa intestinale, gli acidi umici scivolano anche negli spazi intervillosi e tra le singole cellule epiteliali. Formano una pellicola protettiva su questi tessuti delicati, in modo da attenuare i processi infiammatori e accelerare la guarigione.

Azione digestiva

Grazie all’influenza degli acidi umici, la materia alimentare contenuta nel tubo digestivo vi rimane più a lungo senza causare stipsi, migliorando così l’assimilazione dei micronutrienti e degli oligoelementi. Riducendo la parte di alimenti non digeriti, si previene il processo di putrefazione e di fermentazione nell’intestino e si alleviano le flatulenze.

----------------------------------------------------------------------

Documento PDF


La riproduzione parziale o integrale non autorizzata dall’editore è vietata, oltre che illegale. Riproduzione e adattamento di ogni tipo sono da considerarsi illeciti.
Isabelle Hulmann Rita Ducret-Costa

Articles similaires

vit@express
La riproduzione parziale o integrale non autorizzata dall’editore è vietata, oltre che illegale. Riproduzione e adattamento di ogni tipo sono da considerarsi illeciti. © 2010 Communis | Healthcare Media Concept