Sollievo dall’eczema e recidive meno frequenti

Pelle secca, prurito, vescicole contenenti liquido… l’eczema non è facile da vivere! Se non si può evitare che si verifichino di nuovo, è possibile alleviarli e persino distanziarli con il giusto trattamento, integrato con prodotti naturali.

Esistono due forme di questa malattia dermatologica, che può essere acuta o cronica: l’eczema da contatto e la dermatite atopica, detta anche neurodermatite. La forma da contatto è dovuta a una reazione esagerata dell’organismo a un allergene (gomma, detersivi, ecc.). La dermatite atopica è spesso di origine ereditaria, anche se in alcuni casi può essere imputabile a fattori allergizzanti alimentari (uova, noci, ecc.) o esterni all’organismo (polline, peli di animali, ecc.).

Il trattamento dell’eczema comporta la soppressione della causa, ove ciò sia possibile. A prescindere dall’allergene coinvolto, gli antistaminici, per via orale, e i corticosteroidi, da applicare localmente, alleviano i sintomi. Ricordiamo tuttavia che questi ultimi vanno utilizzati solo in caso di reale necessità e per un breve periodo, poiché esplicano un’azione sintomatica e presentano effetti collaterali tutt’altro che trascurabili.

Una pianta benefica per alleviare l’eczema

L’aloe (Aloe barbadensis), utilizzato esternamente, è dotato di notevoli proprietà antinfiammatorie, rigeneranti e cicatrizzanti. Associato a sostanze idratanti, come per es. la glicerina, rappresenta un’alternativa molto interessante per il trattamento dell’eczema.

Gli strumenti di base per la cura della pelle eczematosa comprendono detergenti non alcalini, saponi surgrassanti e oli da bagno.

La nutriterapia alla riscossa

Possono inoltre giovare numerosi integratori alimentari ad alte dosi. • La vitamina C: antistaminico naturale, è coinvolta nel degrado dell’istamina. • Il calcio, dotato di proprietà antiallergiche. • L’acido gammalinolenico (oli di borragine o di enotera) e l’EPA (oli di pesce) nutrono la pelle, lubrificandola dall’interno. Il secondo esplica anche un’azione antiallergica.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti