Scacco matto all”influenza!

Flagello tristemente celebre, l’influenza imperversa su tutta la superficie del globo ed è responsabile di epidemie annuali, soprattutto d’inverno. Si tratta infatti di una malattia virale molto contagiosa, trasmessa per via respiratoria a breve distanza. Sarebbe però sbagliato assimilarla a un semplice raffreddore! L’infiammazione delle vie respiratorie, pur frequente negli stati influenzali, non è comunque sempre presente. Sintomi come l’indolenzimento, i brividi, la prostrazione, le cefalee, la forte febbre ecc. indicano invece a colpo sicuro che il temibile Myxovirus influenza ha colpito un’altra volta!

Le conseguenze dell’influenza possono essere molto gravi, in particolare negli anziani e nelle persone che soffrono di bronchite cronica o di insufficienza cardiaca. Se a un soggetto in buona salute bastano pochi giorni per riprendersi, chi è già debilitato può avere bisogno di settimane, o addirittura di mesi.

Nella maggior parte dei casi è possibile prevenire l’influenza mediante un vaccino, solitamente ben tollerato, da somministrarsi preferibilmente tra ottobre e dicembre.

Un’alternativa interessante è rappresentata da una preparazione omeopatica sotto forma di dosi. Vari studi clinici realizzati in doppio cieco rispetto a placebo hanno dimostrato l’efficacia di questo prodotto nel trattamento degli stati influenzali al loro insorgere, nonché la sua influenza positiva sulla durata della patologia*.

Questo rimedio omeopatico può essere assunto sia a titolo preventivo (una dose alla settimana durante il periodo a rischio), sia curativo, in caso di influenza incipiente o dichiarata. La sua azione è rapida ed efficace, soprattutto quando viene ingerito fin dai primi sintomi della malattia. Adatto a tutti e a tutte le fasce di età, non ha alcun effetto collaterale e nessuna controindicazione.

In parallelo, cercate di fare in modo che la vostra alimentazione sia ricca di sostanze immunostimolanti (vitamina C, zinco, aminoacidi) e di vitamina A, utile alle mucose respiratorie. Preferite la verdura, la frutta fresca, la frutta secca e i semi oleosi, i cereali integrali e gli alimenti proteici magri. Infine, cercate di tenere sotto controllo lo stress, nemico giurato del sistema immunitario.

* R.Papp, G.Schuback, E.Beck, G.Burkard, J.Bengel, S.Lehrl, Ph. Belon (“British Homeopathic Journal“, 1998); Prof. P.Casanova et R.Gérard, Hôpital Houphouët-Boigny, Marsiglia (“Tonus”, febbr. 1984)

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti