Riconoscere l’ictus cerebrale, agire tempestivamente e correttamente

In Svizzera ogni 30 minuti una persona viene colpita da ictus cerebrale. Ogni anno un quarto delle 16000 persone colpite muore, un terzo rimane handicappato. Molto dolore sarebbe evitabile se, in caso di ictus cerebrale, si intervenisse tempestivamente e correttamente. Per questo la Fondazione Svizzera di Cardiologia informa il vasto pubblico sui sintomi principali in presenza dei quali si deve allertare immediatamente il numero d’emergenza 144.

È necessario sensibilizzare regolarmente la popolazione. Da un sondaggio rappresentativo condotto recentemente tra la popolazione dall’Istituto LINK su incarico della Fondazione Svizzera di Cardiologia* risulta che il 38 percento degli intervistati non conosce nessuno dei più importanti sintomi dell’ictus cerebrale, il 33 percento non conosce il numero d’emergenza 144 e nove intervistati su dieci non sanno che cosa sia uno «Stroke Center» o una «Stroke Unit». La mancanza di conoscenze ha un effetto fatale per le persone colpite da ictus cerebrale.

Per questo motivo dal 12 marzo al 30 giugno 2018 la Fondazione Svizzera di Cardiologia informerà in spot televisivi il vasto pubblico sui sintomi principali in presenza dei quali si deve allertare immediatamente il numero d’emergenza 144: paralisi improvvisa, disturbi improvvisi della vista e del linguaggio. Grazie al cortese sostegno della Fondazione Iten-Kohaut è stato possibile proseguire la campagna lanciata nel 2016.

In collaborazione con gli Stroke Center e le Stroke Unit anche nel 2018 sarà organizzata una serie di conferenze per il pubblico. L’obiettivo è potenziare tra la popolazione le conoscenze sui sintomi dell’ictus cerebrale e ridurre il tempo che intercorre tra il manifestarsi dei sintomi e il trattamento, in modo che in futuro a molte persone colpite da ictus sia risparmiato un destino infausto. Inoltre, per migliorare le loro probabilità di sopravvivenza, è importante che vengano ricoverate in un ospedale dotato di uno Stroke Center o di una Stroke Unit, specializzato nel trattamento di pazienti colpiti da ictus cerebrale. Per ulteriori informazioni sul tema «ictus cerebrale» e per ottenere un elenco degli ospedali con Stroke Center e Stroke Unit consultate il sito www.ictuscerebrale.ch.

 

* Istituto LINK Berna, LINK Day to Day Omnibus (sondaggio telefonico), dal 23 al 28 ottobre 2017, 1254 persone d’età compresa tra i 17 e 79 anni della Svizzera tedesca, della Svizzera romanda e del Ticino

 

I dati sono impressionanti

L’ictus cerebrale…

… è frequente: ogni 30 minuti una persona viene colpita in Svizzera da ictus cerebrale.

… è potenzialmente letale: un quarto delle persone colpite da ictus cerebrale muore.

… richiede un intervento tempestivo: su tre pazienti colpiti da ictus cerebrale, uno raggiunge l’ospedale troppo tardi per poter essere trattato in modo efficace (oltre la finestra temporale delle 6 ore dopo la manifestazione dei sintomi).

… può colpire chiunque: il 15% delle persone colpite ha meno di 65 anni.

 

Maggiori informazioni:

 

Quelle: Fondazione Svizzera di Cardiologia

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti