Raffreddamenti e influenza: ogni anno la stessa musica!

I raffreddamenti sono quasi sempre provocati da virus, mentre l’influenza è invariabilmente di origine virale. Gli agenti patogeni si diffondono attraverso la tosse, gli starnuti o il contatto diretto. In tal caso, la trasmissione virale avviene stringendosi la mano o toccando diversi oggetti, per esempio le maniglie delle porte, i sostegni nei mezzi di trasporto pubblici o i telefoni. È pertanto indispensabile una rigorosa igiene delle mani, soprattutto durante la stagione fredda.

In caso di raffreddamento o di influenza conclamata, è opportuno curare i sintomi per dare sollievo al malato. Oltre ai farmaci tradizionali, come gli spray nasali, gli analgesici e gli antipiretici, esistono anche dei rimedi naturali. L’importante è soprattutto bere a sufficienza e rimanere a letto.

Quando, oltre a febbre, dolori articolari e naso chiuso, si hanno anche le vie nasali ostruite da un muco denso, sono disponibili preparazioni composte dalla composizione spesso differenziata per il giorno e per la notte. Questi farmaci, tuttavia, non vanno assunti per più di 4 giorni consecutivi.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti