Un periodo particolare con esigenze particolari

Se c’è un periodo in cui è importante assumere un integratore di vitamine e di minerali, questo è proprio la gravidanza, insieme all’allattamento. I fabbisogni nutrizionali della donna incinta o che allatta sono infatti nettamente superiori alla norma, tanto che risulta difficile soddisfarli con la sola alimentazione. È evidentemente sconsigliato mangiare per due, per non incorrere in un aumento di peso pericoloso per la futura mamma e per il feto.
 

La gravidanza va preparata

La preparazione ideale della gravidanza si riassume in alcuni accorgimenti. La donna deve interrompere l’assunzione del contraccettivo orale 3-6 mesi prima della data di concezione prevista, sostituendolo con un altro mezzo contraccettivo. In parallelo, dovrà avere un’alimentazione equilibrata e ricorrere a un integratore contenente diverse vitamine e minerali, ricco di acido folico, vitamina D, calcio, magnesio e ferro, da assumere durante tutta la gravidanza e l’allattamento. Quest’ultima misura è particolarmente importante per le donne che facevano uso di contraccettivi orali, poiché tale modalità contraccettiva può perturbare il metabolismo dell’acido folico e quello delle vitamine B6, B12 e C.

L’importanza dell’acido folico

Il fabbisogno di acido folico aumenta notevolmente durante la gravidanza. Un’eventuale carenza può provocare malformazioni del sistema nervoso fetale (midollo spinale e cervello).

Il sistema nervoso embrionale si forma tra la 2a e la 4a settimana di gravidanza, in un momento in cui la donna è quasi sempre ignara della gravidanza in corso. Alle donne che desiderano una gravidanza si consiglia quindi l’assunzione di un integratore di acido folico, in compresse o capsule, se possibile nella forma di un complesso multivitaminico. L’ideale sarebbe iniziarne l’assunzione 4 settimane prima del concepimento.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti