Lo stress non è inevitabile!

Vero e proprio veleno per il morale, lo stress cronico mette a repentaglio la nostra salute, rendendoci nervosi, ansiosi, irritabili, insonni. Alla lunga possono manifestarsi anche disturbi più gravi: cefalee ricorrenti, problemi digestivi, mal di schiena, ipertensione, depressione ecc.

Non lo si ripeterà mai abbastanza: bisogna reagire!

Per contrastare questo pericolo, possiamo agire su vari livelli, facendo leva sull’igiene alimentare, sull’aspetto psicologico o terapeutico. Tra le tecniche antistress di provata efficacia: un’alimentazione equilibrata, un’attività fisica regolare, un atteggiamento ottimista, le tecniche di rilassamento ecc. Se però acquisire queste abitudini dovesse risultare un’impresa superiore alle nostre forze, o insufficiente per il controllo dello stress, sarà necessario intervenire con la terapia. La soluzione più semplice sarebbe la prescrizione medica di ansiolitici, che però comportano rischi di sonnolenza, dipendenza e assuefazione. È pertanto opportuno rivolgersi alle medicine dolci.

Se la fitoterapia svolge un ruolo tutt’altro che trascurabile in questo ambito, l’omeopatia riscontra da vari anni un successo crescente. Si tratta di un approccio adatto a tutti, senza limiti di età e privo di effetti collaterali. Inoltre, fornisce una risposta mirata alle diverse forme di stress e ai disturbi che ne derivano.

Una soluzione omeopatica dolce ed efficace

Se è possibile ottenere un trattamento personalizzato rivolgendosi ad un professionista della salute, esistono anche preparazioni molto pratiche che associano diversi rimedi. Tra queste, segnaliamo una specialità che è stata oggetto di uno studio comparativo con il diazepam (medicinale allopatico per cui vige l’obbligo di prescrizione medica), le cui conclusioni sono: a parità di efficacia, una tollerabilità nettamente migliore!

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti