Lesioni cutanee nei bambini: curarle in modo rapido e corretto

Le lesioni cutanee nei bambini sono comuni e devono essere trattate rapidamente per evitare il rischio di superinfezione. Succede in fretta: vostro figlio si fa male al ginocchio giocando, si taglia le dita aiutandovi con entusiasmo in cucina o si brucia esaminando il ferro da stiro caldo. E ora dovete prestare i primi soccorsi, affinché la ferita venga curata correttamente.

Le misure di base per curare in modo corretto le ferite

In genere, ogni ferita deve essere valutata in base alla gravità e al tipo di lesione. Pulire, disinfettare e coprire con una medicazione adeguata sono le prime misure da adottare in caso di piccole ferite, in modo da evitare di contrarre un’infezione o il tetano. Un gruppo di esperti pediatri europei ha pubblicato raccomandazioni sul trattamento di lievi ferite acute:

  1. Pulire la ferita con acqua potabile. In caso de elevato rischio di infezione, disinfettare in primo luogo con un antisettico.
  2. Coprire con una medicazione adeguata che favorisca un ambiente umido.
  3. Eventualmente coprire la ferita con un altro strato protettivo.

La ferita acuta dovrebbe essere trattata in ambiente umido poiché quest’ultimo accelera il processo di guarigione e riduce il rischio di cicatrice. Un vulnerario ideale regola quindi l’umidità della ferita, protegge dagli agenti patogeni, permette un’applicazione indolore ed è ben tollerato. Quest’ultimo punto è particolarmente importante per i bambini.

Trattamento moderno delle ferite

Attualmente esistono unguenti vulnerari ideali che soddisfano tutti i requisiti in termini di guarigione in ambiente umido della ferita. La formula galenica dell’unguento aiuta a mantenere umida la ferita, ad esempio l’argento ha un’azione disinfettante e protegge quindi dalla formazione di colonie di batteri.

L’argilla bianca assorbe il liquido in eccesso, evitando così un rigonfiamento dei bordi sani della ferita, e regola l’umidità. Grazie a questa formulazione è possibile guarire in modo ottimale e veloce piccole lesioni come ad esempio ferite da taglio, escoriazioni, piccoli graffi o piccole ustioni. Inoltre, l’unguento funge da medicazione e sostituisce il bendaggio.

Non tutte le lesioni cutanee sono dovute a ferite. In molti casi si tratta di reazioni infiammatorie, forse di tipo allergico. In questi casi la pelle tende spesso a disidratarsi, ragion per cui bisogna accertarsi di idratarla adeguatamente. Non esitate a consultare uno specialista per assicurarvi un trattamento corretto.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti