Le malattie reumatiche hanno diversi volti

Quando si parla di reumatismi, l’immagine che ci viene in mente è quella di una persona anziana. In realtà, il problema interessa anche i giovani. Inoltre, quella dei reumatismi non è una categoria univoca, poiché esiste un ampio ventaglio di patologie reumatiche.

Le malattie reumatiche più frequenti sono le affezioni articolari di tipo degenerativo (artrosi), le infiammazioni delle articolazioni (artrite), le forme che interessano i tessuti molli (fibromialgia) o le patologie metaboliche che comportano disturbi reumatici (gotta). I reumatismi hanno numerose cause, tra cui le malformazioni articolari congenite, l’eccesso di sollecitazioni a carico delle articolazioni nel sovrappeso, durante la pratica sportiva e il lavoro, l’usura da età e le infiammazioni.
Tutte queste patologie hanno un elemento in comune, il dolore. Con l’evoluzione della malattia, spesso di natura cronica, le articolazioni diventano sempre più dolenti, fino alla perdita progressiva della mobilità. È pertanto fondamentale contrastare il dolore e l’infiammazione, ricorrendo a sostanze come il diclofenac o l’ibuprofene, oppure a rimedi fitoterapici. Tra questi, ricordiamo in particolare le preparazioni a base di arnica (Arnica montana) e di artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens), per uso interno o esterno. 

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti