Articolo N.ro 957 | Edizione n.ro 69 | 2009

L'apporto ideale di micronutrienti per tutta la famiglia

Le madri sono impegnate su più fronti (lavori domestici, professione, figli), mentre i padri sono esposti a forti pressioni di rendimento sul lavoro. Il logorio che ne deriva può sfociare in diversi sintomi tipici dello stress. Quanto ai bambini e agli adolescenti, è necessario assicurarsi che la loro crescita e il loro sviluppo possano godere di condizioni sane.

Una delle priorità per tutti i componenti della famiglia, soprattutto d'autunno, è un apporto sufficiente di nutrienti, per affrontare l'inverno con un sistema immunitario forte. Oltre alle attività fisiche all'aria aperta e a un'alimentazione equilibrata, le vitamine, i minerali e gli oligoelementi rinforzano il sistema immunitario, rendendo meno vulnerabili alle infezioni.

Un sistema immunitario forte

La resistenza alle infezioni è fortemente influenzata dall'alimentazione, dalle condizioni generali e dall'apporto di micronutrienti importanti per l'immunità, sotto forma di integratori.

Un apporto equilibrato di nutrienti fa bene ai bambini

Durante la crescita, i bambini hanno bisogno di quantità relativamente elevate di vitamine, di minerali e di oligoelementi per crescere e rinforzare il sistema immunitario. Il loro fabbisogno di nutrienti può essere aumentato da vari fattori:

  • un impegno scolastico sostenuto (stress da apprendimento, concentrazione)
  • un'intensa attività sportiva durante il tempo libero
  • un'alimentazione monotona (con poca frutta e verdura)

Chiedete consiglio al vostro medico, farmacista o droghista, che sapranno assistervi nella scelta degli integratori alimentari per la vostra famiglia.


La riproduzione parziale o integrale non autorizzata dall’editore è vietata, oltre che illegale. Riproduzione e adattamento di ogni tipo sono da considerarsi illeciti.
Isabelle Hulmann Rita Ducret-Costa

Articles similaires

L'articolo
La riproduzione parziale o integrale non autorizzata dall’editore è vietata, oltre che illegale. Riproduzione e adattamento di ogni tipo sono da considerarsi illeciti. © 2010 Communis | Healthcare Media Concept