L’alimentazione degli sportivi: dal micro al macro!

I nutrienti non sono altro che l'insieme dei componenti elementari della nostra alimentazione. Si tratta quindi di una vasta famiglia di composti in cui vige innanzi tutto una distinzione fondamentale tra nutrienti energetici (macronutrienti) e i loro omologhi regolatori del metabolismo, i micronutrienti.

I micronutrienti nell'alimentazione

I nutrienti energetici raggruppano tre categorie di molecole ben note, i lipidi (grassi), i glucidi (zuccheri) e i protidi (proteine). Vengono detti "macronutrienti" perché il corpo ne consuma grandi quantità.I nutrienti che regolano il metabolismo comprendono minerali (calcio, magnesio, ecc.), oligoelementi (ferro, iodio, ecc.), vitamine (A, B1, C, ecc.), aminoacidi (leucina, lisina, ecc.) e acidi grassi polinsaturi. Non forniscono energia e vengono definiti "micronutrienti" poiché ne bastano piccolissime quantità per soddisfare il fabbisogno dell'organismo. Ciò nondimeno, la loro importanza è capitale, e le carenze (per esempio di ferro o di vitamina A) possono
avere conseguenze spiacevoli. La maggior parte dei nutrienti sono inoltre essenziali: devono essere forniti dall'alimentazione, perché l'organismo non è in grado di sintetizzarli.

Il mantenimento dell'equilibrio biochimico del corpo è una necessità

Come sicuramente avrete capito, il nostro corpo ha bisogno non solo di energia, ma anche di fattori che ne ottimizzino il bilancio energetico, l'attività cellulare, la difesa e molto altro. Per gli sportivi è particolarmente importante che il loro organismo funzioni al meglio. Esistono preparazioni appositamente studiate per loro, che contengono vitamine, minerali e oligoelementi.

Queste preparazioni, oltre a favorire le prestazioni e il recupero, coprono il maggior fabbisogno degli sportivi, che hanno un metabolismo più rapido, e compensano la perdita di micronutrienti derivante da un'aumentata eliminazione (sudore, urina e feci). Infine, esercitano un'azione antiossidante, che contribuisce alla salvaguardia delle cellule.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti