La giusta cura dei denti da latte e dei denti permanenti per i bambini

La carie è una malattia dolorosa dei denti, di cui facciamo volentieri a meno! Una pulizia regolare e accurata a partire dal primo dente da latte è la base per una dentatura sana per tutta la vita.

Non appena spunta il primo dentino, è necessario pulirlo quotidianamente con uno spazzolino per bambini con setole morbide e un dentifricio al fluoruro. Il fluoruro rinforza lo smalto e protegge i denti da acidi nocivi, prodotti da determinati batteri presenti in bocca, che si nutrono di zucchero. Va quindi prestata attenzione anche all’alimentazione; vale l’equazione: nessuno zucchero = nessuna carie. I denti da latte vengono sostituti da quelli permanenti tra i 5 e i 14 anni. Nell’età tra i 6 e i 12 anni il rischio di formazione di carie è particolarmente elevato e per una dentatura mista sana sono necessari dentifrici speciali. A partire dal 12° anno d’età è consigliata una protezione completa per i denti permanenti.

Dentifrici per bambini adeguati all’età

I dentifrici adatti dovrebbero contenere fluoruro (il fluoruro di stagno possiede anche un effetto antinfiammatorio) e non essere troppo abrasivi.
Per i bambini esistono dentifrici speciali adeguati in modo ottimale alle esigenze dei denti (denti da latte, dentatura mista e denti permanenti). I prodotti moderni non contengono sostanze allergeniche, coloranti, conservanti, dolcificanti artificiali né laurilsolfato di sodio.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti