La cura della bellezza va ben oltre la cosmetica

Pelle, capelli e unghie sono costantemente esposti a molteplici fattori ambientali, che non sempre sono positivi, sia che si tratti di clima, sole o inquinamento. Perciò vale il motto: proteggi, idrata, nutri e rigenera.

In qualità di maggiore organo del nostro corpo, la pelle è costantemente esposta ai capricci del tempo e ad altri influssi ambientali. Fanno parte dei maggiori “nemici” i raggi UV, lo stress ossidativo e la mancanza di idratazione. Fortunatamente una buona igiene di vita (non fumare e consumare moderatamente bevande alcoliche) e misure di protezione adeguate ci proteggono da danni maggiori.

Una dieta varia ed equilibrata

Per un’ulteriore protezione dall’interno si consiglia un’alimentazione sana e un’assunzione sufficiente di liquidi. Normalmente la nostra alimentazione fornisce tutti i nutrienti di cui hanno bisogno pelle, capelli e unghie per una rigenerazione costante. Particolarmente importante è un apporto sufficiente di vitamine, in particolare la C e la E, l’acido folico, la biotina e di oligoelementi come selenio e zinco.

Inoltre, l’olio di enotera lubrifica pelle e capelli in modo sano dall’interno. Per preparare la pelle  ll’esposizione al sole sono indicati anche i carotenoidi naturali (astaxantina, licopene, estratto di alghe marine). I nutrienti possono essere assunti in modo mirato sotto forma di integratori alimentari appositamente formulati. Se si desidera preparare la propria pelle al sole, è ideale iniziare con l’assunzione già alcune settimane prima dell’estate o della vacanza.

Protezione da troppo sole

Al fine di preservare la pelle dall’esterno contro i dannosi raggi UV, si consiglia di puntare su una protezione sufficiente con prodotti solari. Questi ultimi dovrebbero contenere principi attivi molto efficaci come l’antiossidante licocalcone A e la glicirrizina, che proteggono la pelle dall’invecchiamento precoce.

Per molti di noi il sole è fonte di benessere. Tuttavia, è risaputo che un’esposizione prolungata e frequente senza la relativa protezione è pericolosa. Oltre alle raccomandazioni che vengono ripetute ogni anno (evitare il sole negli orari più intensi, proteggersi efficacemente contro i raggi UVA/B, ecc.), l’assunzione di un integratore alimentare ricco di antiossidanti può rappresentare un interessante sostegno per difendersi al meglio contro lo stress ossidativo in seguito a un irraggiamento solare eccessivo.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti