Dossier speciale: Gli acidi umici aiutano a guarire

Che cosa sono gli acidi umici?

Gli acidi umici sono prodotti di decomposizione naturale di piante presenti ovunque in natura, per esempio, nella lignite, nel fango e nella torba. Anche attraverso gli alimenti, quali caffè, tè e carne arrostita, assumiamo ogni giorno acidi umici, senza esserne consapevoli. Per uso interno nell’uomo, sono particolarmente adatti gli acidi umici naturali estratti dalla lignite nella forma più pura.

Gli acidi umici mostrano sia nel terreno che nell’acqua una straordinaria reattività e una notevole varietà di proprietà fisiche. La loro capacità di legare i metalli pesanti, gli erbicidi e i pesticidi e di inattivare gli enzimi microbici viene sfruttata nella coltivazione di piante, nella depurazione biologica delle acque di scarico e nel trattamento dell’acqua potabile. In medicina le sostanze umiche sono utilizzate tradizionalmente nella balneologia per bagni di fango e impacchi in caso di patologie reumatiche.

Azione rigenerante e protettiva delle mucose

Diversamente da altre sostanze adsorbenti, che formano conglomerati compatti sulla mucosa intestinale, gli acidi umici scivolano anche negli spazi intervillosi e tra le singole cellule epiteliali. Formano una pellicola protettiva su questi tessuti delicati, che si possono necrotizzare facilmente, per esempio, in caso di infezioni enteriche di origine virale.

Azione adsorbente

Gli acidi umici riescono a legare saldamente le sostanze tossiche presenti nell’organismo umano. Siccome le tossine dell’organismo legate agli acidi umici non vengono assorbite dall’organismo e non entrano nel circolo ematico, sono eliminate attraverso l’intestino prima che possa generarsi un’azione nociva.

Azione digestiva

Grazie all’influenza degli acidi umici, la materia alimentare contenuta nel tubo digestivo vi rimane più a lungo senza causare stipsi, migliorando così l’assimilazione del cibo. Riducendo la parte di alimenti non digeriti, si previene il processo di putrefazione e di fermentazione nell’intestino alleviando le flatulenze.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti