Dossier speciale: in forma smagliante, 365 giorni all’anno!

Inizio d’anno «disintossicante»

D’inverno, pur muovendoci di meno, facciamo spesso pasti più abbondanti. Possono così insorgere stanchezza, stipsi, mal di testa e problemi cutanei, con cui l’organismo ci segnala la sua esigenza di un minor sovraccarico. Per fargli ritrovare la leggerezza, non c’è niente di meglio di una piccola cura disintossicante. Questa «pulizia» dall’interno stimola il metabolismo, rinforza il sistema immunitario ed elimina le tossine accumulate durante l’inverno. Esistono vari metodi per «disintossicarsi» (il farmacista o il droghista sapranno consigliarvi al meglio, per es. cure a base di succhi). Durante la cura disintossicante, concedetevi regolarmente una boccata d’aria fresca e privilegiate l’attività fisica, gli alimenti naturali, a basso contenuto calorico e pressoché privi di grassi.

Il risveglio primaverile non è sempre roseo

L’arrivo del bel tempo coincide purtroppo con l’inizio della stagione dei pollini, che per molti di noi equivale ad un calvario. Per prepararci all’assalto dei pollini, i professionisti della salute propongono compresse, gocce per gli occhi e spray nasali. Come precisa Andreas Niggli, farmacista responsabile della Central-Apotheke di Thalwil: «La medicina tradizionale, l’omeopatia e la medicina antroposofica offrono un’ampia scelta di principi attivi che possono alleviare i sintomi della rinite allergica, senza dimenticare gli effetti benefici dell’agopuntura e dei rimedi cinesi». La primavera ci induce irresistibilmente a desiderare un corpo più tonico e snello. Questo sogno è realizzabile se si abbinano quattro elementi: attività sportiva, alimentazione equilibrata, massaggi per migliorare il metabolismo cellulare e la circolazione linfatica, creme anticellulite a base di estratti di betulla, caffeina, vitamina A, xantoxilina, rutina o alghe di mare. Non dimenticate inoltre che la pelle del viso deve riabituarsi alla maggior intensità dei raggi solari. Risulta pertanto fondamentale proteggersi applicando una crema da giorno che preveda un filtro protettivo.

Ridurre lo stress prima delle vacanze

Prima di potersi godere le vacanze estive, numerosi studenti devono passare attraverso le forche caudine degli esami di fine anno. Gli adulti non sono da meno, poiché sono messi a dura prova dal sovraccarico di lavoro del mese di giugno. Tra stress e ansia, l’insonnia, l’angoscia e i problemi di concentrazione si moltiplicano, instaurando un circolo vizioso. Il farmacista o il droghista sapranno consigliarvi un rimedio naturale per evitare il crollo. «Il ginkgo, il ginseng, gli aminoacidi e la lecitina sono ottimi aiuti per la memoria e la concentrazione», sottolinea Andreas Niggli.

Il compagno di viaggio ideale

Dovunque passiate le vacanze estive, non dimenticate di portare con voi una farmacia da viaggio contenente crema solare, prodotti antizanzare, lozioni lenitive (qualora doveste, nonostante tutto, essere punti o scottarvi leggermente), febbrifughi, antidolorifici, cerotti e disinfettante, farmaci per i disturbi digestivi, la diarrea, la stipsi e il mal dei transporti; senza dimenticare gli eventuali farmaci che assumete regolarmente su prescrizione medica. Nella vita quotidiana sarà estremamente utile anche una piccola trousse da farmacia da portare con sé nelle gite in bicicletta, nelle escursioni e in piscina.

Solo il piacere dello sport

Per evitare che il ritorno alla vita quotidiana azzeri immediatamente la forma fisica dell’estate, prevedete un piccolo programma sportivo fin dal ritorno. Il jogging aumenta la secrezione di endorfine e di serotonina, i neurotrasmettitori del buonumore, mentre un’attività fisica regolare riduce il LDL, ovverosia il colesterolo cattivo. Fissatevi solo obiettivi realistici: è vero che l’ideale sarebbero 3 allenamenti alla settimana, ma correre 2 volte alla settimana per 30 minuti è già sufficiente ad assicurare una buona forma fisica di base. Muoversi non significa necessariamente correre: potete tranquillamente scegliere l’escursionismo, la bicicletta, il nuoto o il nordic walking, altre discipline che stimolano il sistema cardiovascolare, senza sovraccaricare le articolazioni.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti