Denti sani per tutta la vita

La cura dei denti dovrebbe iniziare non appena il bambino mette i primi dentini, poiché le carie dei denti da latte hanno ripercussioni che durano tutta la vita.

Fin dallo spuntare del primo dentino sono necessarie cure attente: in caso di carie dei denti da latte, c’è il rischio che la flora batterica si insedi successivamente sui denti permanenti.
I dentifrici fluorurati svolgono un ruolo importante: induriscono i denti, li rendono più resistenti e proteggono lo smalto dalla carie. Il fluoruro consente inoltre di riparare le piccole lesioni. Un’alimentazione povera di zuccheri, ma anche la pulizia accurata e regolare dei denti con un dentifricio a base di fluoruro, proteggono i denti da latte e quelli permanenti per tutta la vita.

Che dentifrici utilizzare?

Per i bambini, il meglio è il minimo indispensabile! Oggi esistono dentifrici accuratamente formulati, che tengono conto delle esigenze dei denti da latte, della seconda dentizione (tra i 5 e i 14 anni) e dei denti permanenti (dai 12 anni in su).
Idealmente, i dentifrici per bambini contengono la quantità di fluoruro necessaria in ogni fase della dentizione, senza sostanze allergeniche, coloranti, conservanti, edulcoranti artificiali e laurilsolfato di sodio.
La combinazione ideale di fluoruro stannoso e fluoruro di sodio protegge dalla carie, indurisce lo smalto e previene l’erosione dei denti.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti