L’autoaffermazione: una garanzia per una vita migliore

Il comportamento di autoaffermazione non risulta facile per tutti e risponde a diverse situazioni interpersonali. L’autoaffermazione è una competenza fondamentale per una vita piena e per far valere i propri diritti. Essere assertivi è una questione di sviluppo personale. Come raggiungere questo obiettivo?

L’autoaffermazione è una competenza, che si colloca a metà strada tra lo stile passivo e quello aggressivo. Né lo stile passivo né quello aggressivo facilitano i rapporti. Se infatti lo stile passivo consiste nel dare la precedenza agli altri, lo stile aggressivo persegue la propria soddisfazione, anche a prezzo di schiacciare chi ci circonda.

Rispettare se stessi e gli altri

La comunicazione di autoaffermazione implica un duplice rispetto. Innanzitutto, il rispetto di se stessi, nel senso che bisogna essere in grado di esprimere i propri diritti, le proprie esigenze e le proprie idee. Successivamente, il rispetto altrui, che implica il riconoscimento delle idee, delle esigenze, dei diritti degli altri ecc.

Volete migliorare la vostra autoaffermazione? Per raggiungere il vostro obiettivo, è utile definire concretamente i comportamenti che intendete migliorare, osservarvi e soprattutto mettere in pratica i comportamenti che desiderate acquisire.

Spesso riscontro una certa resistenza al cambiamento. Non bisogna credere che sia impossibile cambiare, perché altrimenti non farete gli sforzi necessari per raggiungere l’obiettivo. Costruitevi un programma di cambiamento articolato in tante piccole fasi, come se fosse un programma di allenamento. Per esempio, potete decidere di affermarvi quando non siete soddisfatti di un servizio (al ristorante, in un negozio ecc.). A voler essere troppo ­ambiziosi, rischiate di scoraggiarvi. Buon percorso!

Romain Ducret
Consulenza strategica

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti