Creme antirughe: mito o realtà?

Non sono convinta dell’efficacia delle creme antirughe. Come stanno le cose?

Ritengo che ci si possa fidare dei prodotti anti-età, a condizione di non pretendere miracoli. Non possono certo cancellare le rughe profonde ma, se utilizzati regolarmente, attenuano i segni del tempo, ritardandone la comparsa e dando alla pelle luminosità e morbidezza. Questo prezioso involucro dell’organismo richiede cure continue: quando è secco e/o disidratato, avvizzisce e invecchia precocemente.
I prodotti cosmetici anti-age contengono ingredienti dall’azione antiradicalica (vitamine C ed E, coenzima Q10, ecc.), nutrienti (olio di enotera, di jojoba, ecc.), idratanti (allantoina, acido ialuronico, ecc.), ristrutturanti (collagene, ecc.), esfolianti (acidi di frutta, ecc.), ecc. Per quanto mi riguarda, a prescindere dalla stagione, preferisco le creme da giorno con filtro solare perché, anche quando il cielo è coperto, la superficie terrestre viene  raggiunta dall’88% dei raggi ultravioletti.
Inoltre, quando ciò è possibile, mi piace sfruttare la sinergia tra via interna e uso esterno. I risultati migliori si ottengono, per esempio, con l’assunzione orale e l’applicazione cutanea di olio di enotera o coenzima Q10. Nella stessa ottica, offro volentieri alla pelle un trattamento al collagene, ma parallelamente fornisco all’organismo le sostanze che contribuiscono alla sua sintesi (vitamina C, silicio, zinco, ecc.).

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti