Aiutare le persone malate

La Spagyros AG dedica la sua attività alla produzione di rimedi naturali di altissima qualità. Nella nuova sede di Worb ci accoglie Jacqueline Ryffel, farmacista e da 20 anni direttrice di Spagyros AG.
 

Come è arrivata alla medicina complementare?

Dopo il mio primo anno in farmacia ho deciso di seguire il perfezionamento di tre anni in omeopatia. Questa esperienza ha marcato tutto il resto della mia vita. L’approccio strettamente scientifico è stato completato da una nuova visione globale, per me nuova, che mi ha permesso di ampliare i miei orizzonti.

 

Che cosa la motiva a dirigere l’azienda Spagyros?

La mia stessa passione e il fatto che i rimedi naturali hanno un potenziale enorme. Estrarre dalle piante le loro sostanze attive tramite un processo di produzione accurato e speciale è estremamente affascinante. Inoltre, «Aiutare le persone malate» è un incentivo importantissimo per tutto il nostro team.

 

 

Che tipo di medicinali vengono prodotti nella sua azienda?

Da anni, oltre all'omeopatia, hanno un ruolo importante la spagiria e la gemmoterapia. I nostri stabilimenti sono immersi nella natura e si trovano a Malmaison/St. Brais nel Canton Giura. Oltre alla raccolta selvatica, le piante per la produzione dei medicinali provengono dal nostro giardino di piante officinali gestito secondo il metodo biodinamico. Vengono raccolte e trasformate esclusivamente a mano. Le essenze spagiriche di Spagyros prendono il nome di «Spag. Baumann». Per i rimedi di gemmoterapia, ad esempio Spagyros Ribes nigrum®, viene sfruttata, a favore del corpo umano, tutta la forza delle giovani gemme delle piante. Da molti anni le compresse per il mal di gola Spagyrom® sono uno dei prodotti più amati.

Come vede il futuro?

Con le resistenze agli antibiotici e le crescenti allergie, la medicina complementare assumerà un ruolo sempre più importante nell’assistenza sanitaria. Già oggi oltre la metà della popolazione svizzera utilizza metodi di cura naturali. E fortunatamente questa tendenza è in aumento.

 

Jacqueline Ryffel è stata intervistata da Rita Ducret-Costa, www.vitamag.ch
 

Foto: www.spagyros.ch

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti